
Visite aziendali
Un’esperienza che ci ha portati fuori dall’aula, ma dentro il cuore del lavoro.
I ragazzi e ragazze dei due percorsi IeFP del primo anno, hanno assaporato la realtà aziendale del settore elettrico e del settore alimentare durante le ore dell’unità formativa “Alternanza simulata”.
Durante l’alternanza scuola-lavoro hanno avuto l’opportunità di visitare due realtà molto diverse ma ugualmente affascinanti: FAMAR, azienda operante nel settore elettrico, e Agribiscotto, laboratorio artigianale di produzione alimentare.
Da FAMAR hanno visto l’energia diventare progetto: quadri elettrici, cablaggi precisi, strumentazioni avanzate e operatori specializzati che, con mani esperte e sguardo concentrato, danno vita a sistemi che fanno funzionare il mondo. Osservare il lavoro da vicino per capire quanto tecnica, metodo e attenzione siano fondamentali nel mestiere dell’operatore elettrico.
Da Agribiscotto, si sono immersi nei profumi caldi della farina, del burro e del lievito madre, del cioccolato, del latte. hanno ascoltato rapiti il racconto del titolare, Rudy Allimondi. Hanno seguito il percorso dei prodotti alimentari: dalla selezione degli ingredienti, alla lievitazione naturale, alla cottura, farcitura e confezionamento del prodotto.
Mani in pasta, sorrisi e tanta cura per ogni dettaglio: l’operatore delle produzioni alimentari non è solo un lavoratore, ma un artigiano del gusto.
Il 07 giugno 2025 i ragazzi e le ragazze hanno avuto il piacere di ospitare le proprie famiglie per raccontare e fare vedere i frutti del lavoro di questi ultimi mesi! Una grande opportunità di confronto, crescita e assunzione di responsabilità!